A un tavolo di poker, sia dal vivo che online, i giocatori possono scommettere, rinunciare oppure passare senza puntare. La decisione sul tuo da fare viene influenzata da molti fattori.
Puntata
Un giocatore dovrebbe scommettere una mano, tale da far pensare, che sia più prominente di quella degli atri giocatori. Se questi credono che la loro mano sia di molto superiore alla mano di qualsiasi altro, potrebbero prendere in considerazione il (check) per ingannare l’avversario e spingerlo a rilanciare, allo scopo poi di impadronirsi del piatto. Il check è una opzione molto rischiosa perché permetti, in effetti, al tuo avversario di vedere una carta libera, se poi succede che fanno check dietro le tue spalle.
Rilancio
Giocatori in ultima posizione hanno la possibilità di fare più spesso rilanci (raise,) perché entrano in azione dopo, possono fare i rilanci quando il tavolo fa loro check, perciò ai giocatori in ultima posizione viene dato un chiaro vantaggio su tutti gli altri giocatori.
Controrilancio
Un controrilancio è quando uno ti rilancia (raise) e tu lo rilanci nuovamente (re-raise.) Ciò è normale quando pensi di avere una mano più forte del tuo avversario, però il controrilancio lo si può anche usare per bluffare. Se pensi che il tuo avversario ti sta bluffando per farti controrilanciare, va benissimo perché, dopo, il tuo avversario è spinto a prendere una nuova decisione.
Check-raise
Il check-raise (prima si passa per poi rilanciare sul giocatore successivo) è una mossa in due parti, che normalmente mostra molta forza. Se possiedi una mano molto forte, un check-raise è perfetto perchè dà al tuo oppositore la spinta per muovere una nuova pila di chips nel piatto. L’azione avviene come segue, fai check, loro ti rilanciano, pensando che stai mostrando debolezza, poi fai un controrilancio sul loro rilancio iniziale. Ciò si differenzia leggermente dal controrilancio normale, perché il movimento avviene in due fasi.
È meglio chiamare o passare quando hai una mano in formazione (drawing hand,) cioè quando devi ancora ricevere nuove carte. Una drawing hand è una mano incompleta che potenzialmente potrebbe essere molto buona, se si ottiene la carta che serve. Però quando un giocatore ha due carte di quadri in mano e nel flop vi sono anche due carte di quadri, diventa chiaro che è meglio passare o fare una piccola puntata, se poi capita un altra carta di quadri, si può sempre fare un flush, che nel Texas Hold’em è una mano forte.
Un fold (lasciare una mano) è meglio quando pensi che non hai molte probabilità di fare una mano forte, oppure se pensi che se anche ricevi la carta buona la tua mano risulterà sempre perdente.